20 Ottobre 2020
In
COVID19
DPCM 18 ottobre 2020 e Ordinanza 620 Regione Lombardia
DPCM 18 ottobre 2020 e Ordinanza 620 Regione Lombardia
Riportiamo qui di seguito in estrema sintesi gli obblighi in Lombardia portate dal combinato disposto dei due provvedimenti di cui sopra.
- Obbligo dell’uso della mascherina anche quando si entra in casa di persone con cui non si abita abitualmente.
- Vie e piazze potranno essere chiuse su disposizione dei Sindaci per evitare assembramenti. I Sindaci potranno anche adottare ulteriori misure restrittive.
- Regioni e Comuni potranno istituire zone rosse nelle quali introdurre misure più restrittive.
- La scuola prosegue le lezioni in presenza. Per le scuole di secondo grado (licei, istituti tecnici e priofessionali, ecc.) sono previsti orari di ingresso dalle 9.00 in avanti, turni pomeridiani e possibilità di formazione a distanza in alternativa alla attività in presenza. Per le università si incentiva la idattica a distanza.
- Le attività di ristorazione sono consentite dalle 5:00 alle 24 nei locali con tavoli e dalle 5 alle 18:00 senza tavoli.
- È vietata la vendita per asporto di qualsiasi bevanda alcolica dalle ore 18.00.
- I distributori automatici che distribuiscono bevande e alimenti confezionati sono chiusi dalle 18.00 alle 6.00 ( esclusi i distributori automatici di latte e acqua).
- Dalle 18.00 alle 6.00 è vietata la consumazione di alimenti e bevande su aree pubbliche mentre è sempre vietato il consumo di bevande alcoliche.
- Nelle attività di ristorazione i tavoli potranno essere al da massimo 6 persone. Ogni ristorante dovrà affiggere cartelli con la capienza massima consentita in base alle norme anticontagio.
- La consegna a domicilio è consentita senza limite di orario mentre l’attività d’asporto è ammessa fino alle 24:00. Non vi sono limiti per le attività di ristorazione all’interno di ospedali, aeroporti, autostrade.
- Sono vietate le attività delle sale giochi, sale scommesse e sale bingo ed è vietato l’utilizzo di slot machines e similari all’interno degli esercizi pubblici.
- Sono vietati sport amatoriali di contatto e le gare dilettantistiche.
- Sono vietate le sagre, le fiere, i congressi ed i convegni se non i modalità a distanza. Sono consentite le fiere nazionali e internazionali.
- Le palestre dovranno adeguare le attività ai protocolli entro una settimana, in difetto verranno chiuse.
- Le modalità di lavoro a mezzo smartworking saranno incrementate.