Preloader image
 
Studi in Rete
Fattura elettronica – Pillola n.4 – acquisto carburante
34136
post-template-default,single,single-post,postid-34136,single-format-standard,qode-social-login-1.1.3,stockholm-core-1.2.1,qodef-back-to-top--enabled,,qode-essential-addons-1.5.3,select-child-theme-ver-1.1.2,select-theme-ver-9.5,ajax_fade,page_not_loaded,menu-animation-underline,side_area_over_content,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive

Fattura elettronica – Pillola n.4 – acquisto carburante

Fattura elettronica – Pillola n.4
Iniziano ad arrivare le fatture elettroniche relative all’acquisto di carburante.
Ricordiamo quanto segue:
  1. Come già comunicato, il pagamento dei rifornimenti deve essere effettuato con modalità tracciabile (bancomat, carta di credito, ecc.) Il pagamento fatto per contanti rende NON deducibile il costo sostenuto. In sede di registrazione delle fatture lo Studio da’ per scontato che il pagamento sia stato fatto con mezzi di pagamento tracciabili.
  2. Quando l’azienda possiede automezzi che hanno differente trattamento fiscale (es. automobili e furgoni) se sulla fattura elettronica NON viene riportata la targa, non vi è modo di dimostrare all’Agenzia delle Entrate in sede di verifica che il rifornimento non sia riferito al mezzo con trattamento fiscale più svantaggioso. Pertanto, in sede di registrazione delle fatture dobbiamo presupporre che il rifornimento sia riferibile a tale mezzo. Suggeriamo quindi di chiedere al distributore di inserire nel campo note la targa del veicolo.