Preloader image
 
Studi in Rete
Superbonus 110%
35222
post-template-default,single,single-post,postid-35222,single-format-standard,qode-social-login-1.1.3,stockholm-core-1.2.1,qodef-back-to-top--enabled,,qode-essential-addons-1.5.3,select-child-theme-ver-1.1.2,select-theme-ver-9.5,ajax_fade,page_not_loaded,menu-animation-underline,side_area_over_content,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive

Superbonus 110%

SUPERBONUS 110%

La Guida dell’Agenzia delle Entrate spiega che il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
Le nuove misure si aggiungono alle detrazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compresi quelli per la riduzione del rischio sismico (c.d. Sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici (cd. Ecobonus).
Tra le novità introdotte, è prevista la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante. In questo caso si dovrà inviare dal 15 ottobre 2020 una comunicazione per esercitare l’opzione. Il modello da compilare e inviare online è quello approvato con il provvedimento dell’8 agosto 2020.

La possibilità di cedere il credito d’imposta rende particolarmente interessante il provvedimento. Gli istituti di credito si stanno attivando con linee di credito ad hoc che prevedono anche anticipazioni su stato avanzamento lavori.
Di fatto gli interventi sono a costo zero ed è pertanto presumibile che molti soggetti riterranno di attivarsi per il miglioramento degli immobili con la conseguenza di rendere in prospettiva meno interessanti per compravendia e locazioni gli immobili per i quali tali interventi non saranno stati realizzati.

A chi interessa, interventi agevolabili, cessione del credito, ecc.